La nostra zona
Intorno a noi

Siamo presenti ad Alessandria, in Spalto Rovereto, 18, nei pressi del famosissimo Stadio Giuseppe Moccagatta, dal 2 Dicembre 2019.

Le zone di nostra competenza sono forse le più storiche di tutta la Città di Alessandria, infatti la nostra Zona Orti, si dice che abbia una denominazione risalente agli anni della fondazione di Alessandria. In origine gli abitanti di questo quartiere erano ortolani e abitavano le terre alla confluenza del Tanaro con la Bormida dove portava loro gran profiquo.

Al momento, la zona viene ancora ricordata per la tragica alluvione del 1994 ma è stata in grado di rifiorire al meglio e lo possono confermare le graziose abitazioni che sono state ricostruite nella zona adiacente al fiume.

Borgo Rovereto dove risiede la nascita Nata della nostra città di Alessandria che inizialmente si chiamava “Civitas Nova” ed ha visto la luce verso la metà del XII secolo, è la seconda nostra zona di competenza. 

Si può riscoprire il suo fascino millenario con la Festa di Borgo Rovereto; ti incanterà con racconti e storie negli scenografici cortili, con le visite guidate ad un patrimonio culturale ed artistico eccezionale: la Chiesa di Santa Maria di Castello, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la Sinagoga.
Anche il commercio diventa storia con il Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato (via Verona, via Inviziati e via Milano).

Borgo Rovereto ha una vita commerciale molto vivace, con piccole e caratteristiche attività inserite in una scenografia unica, con prodotti e servizi di alta qualità. Altra zona ricca di servizi è la zona Galimberti in cui risiedono l'Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e l'Ospedale Infantile 'Cesare Arrigo'.

Sono zone molto tranquille e fornite di qualsiasi servizio che il cittadino possa desiderare; dal supermercato più fornito alla piccola bottega di paese ed è possibile passeggiare in serenità nella famosa Cittadella di Alessandria.

La fortezza, separata dalla città dal fiume Tanaro (che segna il confine del Monferrato) è una delle strutture medievali più belle d'Europa. Vista dall'alto sembra una enorme stella che si compone di sei bastioni a cui si accedeva da un lungo ponte di pietra che entra in un'area circondata da edifici disposti secondo l'asse dell'antico quartiere di Borgoglio.

Dal 1990 la Struttura è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente anche su prenotazione. All'interno della Cittadella merita una visita, se ne siete appassionati, la mostra permamente sulle divise.

La Struttura è tutelata dal FAI ed è diventato nel corso degli anni sede di diversi eventi e mostre annualmente organizzate in città.

Le altre zone di nostra competenza si trovano nei paesi limitrofi ad Alessandria, come Valle San Bartolomeo e Valmadonna.

 

 

Una porzione del Centro di Alessandria
Zona Orti, Giardino Botanico
Orti
zona Galimberti

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
FORZA SRL
Via Spalto Rovereto, 18 - 15121 ALESSANDRIA (AL)